Ricerche storiche di Stato e relativi certificati

Informazioni generali

 

Lo Stato Civile è iniziato dall’anno 1866. Antecedente a tale anno gli eventi di nascita, matrimonio, morte venivano registrati dall’Autorità Ecclesiastica pertanto, se l’evento risulti antecedente al 1866, la richiesta deve essere inoltrata alla Curia Vescovile la quale, per il Comune di Verrua Savoia, risulta essere quella di Casale Monferrato.

 

Per procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di Verrua Savoia è indispensabile:

  • Accertare preventivamente che il Comune di Verrua Savoia sia il luogo in cui si è verificato l’evento
  • Fornire più indicazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse.

 

Sarà possibile il rilascio del certificato solo in caso la ricerca abbia dato esito positivo e, comunque, dietro presentazione della richiesta con le modalità di seguito indicate, qualora non esistano impedimenti di legge (1)

 

  • Normativa

L'art. 450 del codice civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati; ed é principio più volte ribadito che sono legittimati a richiedere estratti e certificati e lo svolgimento di indagini solo coloro che vi abbiano un personale interesse.

Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti, di volta in volta, estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di stato civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge. Gli interessati potranno altresì richiedere che l’ufficiale di stato civile svolga sugli atti e sui registri conservati nel comune le verifiche e le ricerche occorrenti ai propri fini. I soggetti legittimati alla richiesta di estratti per copia integrale sono unicamente i soggetti a cui l’atto si riferisce oppure su motivata istanza comprovante l’interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

  • dell’interessato ricadente in tale fattispecie, se maggiorenne;
  • del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
  • di terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra.

 

Modalità di presentazione della richiesta

Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, ferma restando la normativa vigente sovra richiamata, può essere richiesta scaricando il modulo "Istanza ricerca storica di stato civile e relativi certificati" al fondo di questa pagina alla voce “modulistica”, e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:

  1. Direttamente allo sportello dell’Ufficio Stato Civile, Loc. Valentino 1 - 10020 VERRUA SAVOIA, allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo,
  • una copia del documento d’identità del richiedente 
  • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato
  1. a mezzo posta all’indirizzo: Ufficio Stato Civile, Loc. Valentino 1 - 10020 VERRUA SAVOIA, allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo,
  • una copia del documento d’identità del richiedente
  • una busta pre-affrancata (NO coupon), completa dell’indirizzo presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione scaturente da un esito positivo della ricerca
  • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato
  1. a mezzo mail/PEC protocollo@pec.comune.verruasavoia.to.it
  2. a mezzo mail/semplice anagrafe@comune.verruasavoia.to.it

allegando:

  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo,
  • una copia del documento d’identità del richiedente
  • eventuale delega qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato

 

Indicazioni in merito al contenuto della richiesta

La richiesta deve essere firmata dal richiedente, e deve indicare:

  • tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTE riportate nella prima sezione del modulo 
  • le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (nome, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato – paternità e maternità dello stesso – legame di parentela con il richiedente)
  • dimostrazione del legame di parentela DALL’antenato FINO AL richiedente (in caso di richiesta dei certificati identificati dai numeri 3, 4, 11, 12, 13 nel modulo di richiesta)
  • uso del certificato

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano in maniera probatoria il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.

 

In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere accolta

 

Termini

I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 60 (sessanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza italiana, qualora non esistano divieti di legge – (2)

  • Ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione”, a richiesta dell’Amministrazione o dell’interessato legittimato in tal senso.

Le ricerche storiche d'archivio finalizzate alla determinazione dell'albero genealogico ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, con eventuale rilascio di estratti in caso di esito positivo della ricerca saranno evase in 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera, come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132.

 

L’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Verrua Savoia non effettua analisi, ricerche o quant’altro, non rilascia pareri su documentazione per richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 1 della Legge 05/02/1992, n. 91 (Jure-sanguinis) a meno che non siano presentate formalmente in CARTA LEGALE (con marca da bollo da €. 16,00) da INTERESSATI che abbiano STABILITO LA PROPRIA RESIDENZA IN ITALIA richiedendo l’ISCRIZIONE NELL’ANAGRAFE DEL COMUNE DI VERRUA SAVOIA, in quanto attività irrituale, vietata dalla normativa italiana vigente e causa di appesantimento ed intralcio dei compiti d’ufficio.