Per l'assegnazione di contributi alle famiglie per la partecipazione ai centri estivi

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Verrua Savoia intende promuovere la realizzazione di progetti sociali e culturali rivolti alla popolazione residente con le caratteristiche di centri estivi come in seguito meglio specificato, riconoscendo, in favore delle famiglie, una contribuzione ad integrazione della retta richiesta per la partecipazione ai centri estivi 2021.

L’iniziativa consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto riconosciuto alle famiglie residenti in Verrua Savoia per favorire e incentivare la partecipazione a progetti culturali e sociali riconducibili alle caratteristiche del centro estivo.

L’Amministrazione intende con tale iniziativa sostenere la progettazione e realizzazione di centri estivi o iniziative similari mediante una contribuzione volta a:

• Incentivare la realizzazione di tali progetti messi sempre più a rischio dall’aumento dei costi dovuti all’adeguamento delle iniziative ai relativi protocolli per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid 19;
  • sostenere le famiglie residenti in Verrua Savoia alleviandone il carico economico.

Per essere ammesse a finanziamento le iniziative devono svolgersi in un arco temporale compreso tra il 14 giugno e il 10 settembre 2021 e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• Durata minima del servizio pari ad almeno una settimana;
  • Orario minimo giornaliero di apertura: almeno 4 ore consecutive;
  • Apertura per almeno 5 giorni a settimana.

Tutte le attività dovranno essere rivolte a bambini ed adolescenti compresi in una fascia di età tra i 3 e 14 anni.

L’iniziativa potrà essere realizzata in tutto o in parte fuori dal territorio comunale.

Il gestore, a sua esclusiva responsabilità, dovrà essere in regola con tutte le autorizzazioni richieste dalla legge per l’attività esercitata e gestire l’iniziativa secondo i protocolli in vigore di gestione dell’emergenza sanitaria.

Per presentare domanda è necessario che il bambino/adolescente abbia residenza nel Comune di Verrua Savoia. Il contributo è graduato tenendo conto dell’indicatore ISEE, secondo i seguenti valori:

• Per famiglie con attestazione ISEE in corso di validità con valore inferiore o uguale ad euro 6.000,00: contributo del 100% della retta richiesta.
  • Per famiglie non in possesso di attestazione ISEE o con attestazione che riporti valori superiori a quelli sopra indicati: contributo del 50% della retta richiesta.

In entrambi i casi il valore del contributo non potrà essere superiore ad euro 100,00 per ogni bambino/adolescente.

Per ogni bambino/adolescente è possibile presentare domanda per la partecipazione anche a più centri estivi. Resta fermo l’importo massimo complessivo del contributo come sopra determinato.

I soggetti interessati devono presentare istanza, secondo il modello fornito in allegato, entro il termine del 10.09.2021.

Le istanze, debitamente sottoscritte e corredate dal documento di identità del richiedente, potranno essere presentate:

• a mano al protocollo dell’Ente;
  • a mezzo email protocollo@comune.verruasavoia.to.it
  • a mezzo pec protocollo@pec.comune.verruasavoia.to.it

Il Responsabile del Servizio Amministrativo procederà con l’ammissione/esclusione delle domande presentate.

La liquidazione del contributo avverrà dietro presentazione della documentazione comprovante l’iscrizione al centro estivo e il pagamento della relativa retta.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile:

• scrivere a protocollo@comune.verruasavoia.to.it
  • telefonare al n. 0161849112

Si allegano AVVISO e MODELLO DI RICHIESTA.