Seguici su
Cerca

La Carta d'Identità cartacea va in pensione

Si informa la cittadinanza che entro la data del 3 agosto 2026 cesserà la validità della Carta d'Identità in formato crtaceo, come disposto dall'art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".

Data:
Martedì, 29 Luglio 2025
La Carta d'Identità cartacea va in pensione

Descrizione

Si informa la cittadinanza che entro la data del 3 agosto 2026 cesserà la validità della Carta d'Identità in formato cartaceo, come disposto dall'art. 5 del regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".

Si ribadisce, pertanto, che dal 3 agosto 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide e non potranno più essere rilasciate.

È dunque consigliabile procedere prima del 3 agosto 2026 al rilascio della nuova carta d'identità elettronica C.I.E che verrà rilasciata esclusivamente previo appuntamento da concordare telefonando all'Ufficio Servizi Demografici al numero 0161849112 interno 2 ovvero direttamente dal sito www.comune.verruasavoia.to.it – prenotazione rinnovo CIE.

Al fine di rendere più snella la procedura di rilascio (previsione di carte d’identità cartacee rilasciate e in scadenza nel prossimo decennio circa 300), si ribadiscono le norme alle quali attenersi senza possibilità di deroga:

una fototessera formato passaporto RECENTE e che rispecchi le normative ICAO – è possibile produrla nel giorno del rilascio, in formato digitale con le seguenti caratteristiche : chiavetta USB – formato JPG – almeno 400 dpi – non superiore a 500 Kb – non si accettano altre forme

tessera sanitaria

vecchio documento

il pagamento mediante POS all’atto del rilascio – in casi estremi in contanti – costo €. 22,20

In caso di smarrimento o furto il costo ammonterà ad €. 27,36

 Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito istituzionale del Comune di Verrua Savoia – servizi/anagrafe e stato civile/carta d’identità elettronica.

ATTENZIONE

Per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiano Residenti all’Estero) il documento viene rilasciato esclusivamente dalle Autorità Consolari.


Documenti allegati

A cura di

Servizi Demografici
Indirizzo: Localita' Valentino, 1 - Piano Terra

Telefono:
0161 - 849112
Email:
anagrafe@comune.verruasavoia.to.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/07/2025 15:11




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri